CONTATTATE ABS ITALIA

  

e: ABS.Italia@genusplc.com   t: 0039 0372532011

Iscrizione alla newsletter:  

Home >Chi siamo

ABS Global & ABS Italia

 

clicca sull'immagine per saperne di più

 

Dal primo seme congelato fino alle ricerche più avanzate e allo sviluppo di nuovi programmi di assistenza tecnica alle aziende, ABS ha dimostrato di essere leader nel settore della Fecondazione Artificiale e dello sviluppo genetico. La storia di ABS, dal congelamento del seme bovino fino al primo vitello clonato, si snoda attraverso una serie di successi che dura da oltre 70 anni.

1941

ABS viene fondata da J. Rockefeller Prentice come American Dairy Guernsey Associates of Northern Illinois.

1942

Inizia il servizio di posta aerea per il seme fresco. Gli allevatori che ordinano il seme mettono un lenzuolo bianco steso sull’aia per aiutare il pilota a individuare l’azienda dove paracadutare il seme.

1950

Vengono inaugurati i primi uffici commerciali al 325 di North Wells Street a Chicago. Nasce il nome American Breeders Service (ABS).

1952

Nasce la linea da carne con i primi Angus.

1953

Nasce il primo vitello ottenuto da seme congelato negli Stati Uniti: Frosty.

1958

ABS e Linde Corporation progettano il primo bidone per lo stoccaggio di seme congelato in azoto liquido; inizia il servizio di consegna seme su strada che segna l’inizio della fine delle stazioni di monta locali.

1960

ABS crea il sistema di valutazione genetica lineare successivamente adottato dall’Associazione Holstein nel 1974 e utilizzato ancora oggi.

1963

J.R. Prentice finanzia il primo Sire Summary dell’USDA, utilizzato per verificare il valore genetico dei tori e stabilire una loro classifica.

1965

ABS abbandona la figura di distributore associato e inizia la nuova era di compagnia indipendente; si trasloca nei nuovi uffici in DeForest, Wisconsin.

1967

La W.R. Grace & Company acquista ABS.

1968

Inizia negli USA il GMS, Genetic Management System, un programma di accoppiamento per scegliere il toro geneticamente più adatto a ogni vacca.

1980

Inizia negli USA l’RMS, Reproductive Management System, un servizio ABS di gestione della riproduzione.

1987

ABS inizia il suo programma di clonazione.

1988

Il programma di accoppiamento GMS valuta la sua seimillionesima bovina; viene inaugurato il centro di ricerca sulla clonazione presso la sede in DeForest; nascono i primi gemelli “identici” frutto della divisione di un embrione.

1993

La Ardshiel, Inc., acquista l’American Breeders Service in agosto; il nome American Breeders Service viene ufficialmente ritirato e ABS Global diventa il nuovo marchio mondiale. Nasce ABS ITALIA  da una joint venture fra ABS Global e CO.F.A.: il dott. Dordoni, sire analyst di ABS ITALIA, lancia il nuovo programma di prove di progenie completamente italiano.

1995

A DeForest aprono i nuovi laboratori per la ricerca sul DNA, inaugurando il servizio di fecondazione in vitro. Aprono i laboratori Genmark, frutto di un accordo fra ABS e Leachman Cattle Company, Billings, Montana.

1996

Marc van't Noordende viene nominato 5° presidente di ABS Global; s’implementa il servizio di selezione assistita con DNA-Marker.

1997

Febbraio- Nasce il primo vitello ottenuto con metodo di clonazione a brevetto ABS; vengono effettuati test sul DNA e si monitorizza lo stato di salute e di sviluppo del vitello.Marzo- Giugno- ABS isola e sviluppa una linea di cellule staminali femminili.Agosto - La notizia della nascita di Gene, il primo vitello clonato, viene divulgata in tutto il mondo.

1999

Aprile–"ABS Global acquisisce il 100% di ABS Italia al fine di ottimizzare le proprie attività nel nostro Paese."Novembre- la Genus plc di Crewe, Cheshire (UK), acquista ABS Global dalla Ardsheil, Inc. ABS Global diviene parte della Genus Breeding Divsion. Marc van't Noordende è nominato presidente della divisione.

2005

Vengono fondate ABS Cina, ABS Argentina e ABS Russia…

2006

Negli USA, ABS inizia la produzione di seme sessato.

2007

ABS lancia GMS Durability e negli USA inizia la costruzione del centro Dekorra per accogliere 350 tori con l’obiettivo di produrre 5 milioni di dosi l’anno.

2009

ABS è l’unica a contare 9 tori “milionari”, ossia con più di un milione di dosi prodotte.

2010

ABS apre nuovi centri di produzione di seme in Cina, India e Russia .

2011

ABS consegna ogni anno più di 14 milioni di dosi di seme ai produttori di latte e carne di oltre 80 paesi.

2012

Karim Bitar, CEO Genus ABS, sviluppa una nuova visione strategica Genus, immediatamente abbracciata da tutti i Paesi in cui ABS è presente:              “Pionieri nel miglioramento genetico animale per nutrire il mondo”

2013

E la storia continua…..

 

 

Mappa Sito

Newsletter  

Si prega di iscriversi alla nostra newsletter per ricevere ulteriori informazioni

ABS ITALIA S.r.l. P.IVA 01136110192
Copyright © 2013 ABS Italia.
Tutti i diritti riservati.
Via Bastida 6 - Loc. Cavatigozzi
26020 Cremona - Italy
t:0039 0372532011f: 0039 0372532020 532030
e:ABS.Italia@genusplc.com

N.B. ABS rispetta la tua privacy e proteggere i tuoi dati è una parte importante del servizio che forniamo. Non ti invieremo alcuna email commerciale senza la tua autorizzazione. Puoi anche scegliere di non ricevere più comunicazioni commerciali in qualsiasi momento inviando un’email a ABS.Italia@genusplc.com o chiamando il nostro servizio clienti al numero 0372 532011.