CONTATTATE ABS ITALIA

  

e: ABS.Italia@genusplc.com   t: 0039 0372532011

Iscrizione alla newsletter:

Home> Servizi Tecnici > Rms: Reproductive Management System

     

     

    REPRODUCTIVE MANAGEMENT SYSTEM

     

     

     

     

     

                                                         Per vedere il video RMS clicca qui

     

    Background RMS

     

    Negli ultimi anni, a causa dell’ingrandirsi delle stalle e alla riduzione di personale qualificato in azienda, abbiamo assistito a un continuo calo nella produzione di gravidanze. Nelle aziende italiane il tasso medio di gravidanza (Pregnancy Rate) è sceso a circa il 12%, e alcune ricerche dimostrano che quando questo tasso passa al di sotto del 13%, non si riescono più ad avere animali sufficienti per rimpiazzare quelli riformati. Questo trend deve finire!

     

    Che cosa è l’RMS?

     

    L’RMS è un approccio sistematico alla massimizzazione della produzione di gravidanze, sistema che funziona particolarmente bene negli attuali allevamenti di medie-grandi dimensioni. Un sistema collaudato che vanta più di 30 anni di esperienza: introdotto alla fine degli anni ’90 in California e lanciato in Italia nel 2004, l’RMS è oggi presente anche in Gran Bretagna, Australia, Canada, Germania e Irlanda.

     

    Ecco come funziona l’RMS?

     

    1. Rilevamento dei Calori: un tecnico RMS qualificato rileva i calori 7 giorni su 7 con il sistema del gesso. Facendolo ogni giorno e su un elevato numero di vacche, l’occhio allenato del tecnico riesce a vedere mediamente il 50 % di calori in più rispetto alla media nazionale.
    2. Scelta degli animali da fecondare: a differenza di molti altri prodotti per la rilevazione dei calori presenti sul mercato, come ad esempio i pedometri, il tecnico RMS individuerà e valuterà le vacche in calore, e nel caso in cui lo siano, le feconderà: tutto questo recando il minimo disturbo all’animale.
    3. Scongelamento e preparazione del seme: Al fine di massimizzare la vitalità degli spermatozoi, vengono usate le più accurate procedure di scongelamento e preparazione delle pistolet.
    4. Inseminazione: Il tecnico RMS, dopo un accurato training, insemina ogni giorno decine di vacche, acquisendo una manualità difficilmente raggiungibile da un tecnico che feconda in una sola stalla.
    5. Trasferimento dati: ogni giorno il tecnico RMS comunica per iscritto all’allevatore tutti i dati relativi alle inseminazioni della giornata, nonché eventuali osservazioni utili per avere la mandria sempre sotto controllo.
    6. Piano di accoppiamento GMS: potete costruire la Vostra mandria ideale, vacca dopo vacca, con un piano di accoppiamento che utilizza un database di oltre 350.000 tori.
    7. Analisi dati:

      • Ogni mese, l’allevatore riceve un documento con i dati relativi all’andamento della sua stalla: PACO, % vacche gravide in stalla, % vacche gravide rispetto all’obiettivo…
      • Periodicamente viene presentata una relazione di tutti i dati per monitorare in dettaglio alcuni aspetti importanti della riproduzione, e poter intervenire al più presto quando necessario.

    8. Lavoro di squadra: I risultati ottenuti vengono discussi durante riunioni tecniche al fine di risolvere eventuali problemi e identificare tempestivamente le opportunità per migliorare i risultati riproduttivi nella stalla. Oltre all’allevatore e ai responsabili RMS, queste riunioni coinvolgono spesso il veterinario e l’alimentarista che seguono la mandria.

    clicca qui per saperne di più


CONTATTA IL NOSTRO AGENTE DI ZONA

Contatta ABS Italia

Tel. 0039 0372 532011

Email: ABS.Italia@genusplc.com

PARLA CON UN NOSTRO SPECIALISTA

Michele Farina

Tel. 0039 0372532050

Cell. 0039 3351275946

Email Michele.Farina@genusplc.com

PARLA CON UN NOSTRO SPECIALISTA

Marco Laurenti

Tel. 0039 0372532063

Cell. 0039 3491179805

Email Marco.Laurenti@genusplc.com

PARLA CON UN NOSTRO SPECIALISTA

  • Marco Laurenti

  • Michele Farina